Post più popolari

luni, 8 iulie 2013

La visualizzazione

La meditazione può venire praticata anche utilizzando le immagini. L'immaginarvi in un ambiente idilliaco, mentre guardate le onde ampie di un mare azzurro o camminate in un bosco illuminato dal sole, può indurre un profondo stato di rilassamento fisico e mentale. Uno dei più importanti benefici di questo tipo di meditazione consiste nel suo potere (quando e' praticata secondo certe tecniche specifiche) di neutralizzare i pensieri negativi, il nervosismo, l'ansia, la paura e la scarsa stima di se'.

Le tecniche immaginative aiutano a equilibrare gli emisferi destro e sinistro del cervello, ad affinare la memoria e a migliorare la consapevolezza sensoriale. Aiutano anche a controllare la consapevolezza sensoriale. Aiutano anche a controllare le cosiddette 'azioni fisiche involontarie'. Sono tecniche usate estensivamente in molti programmi anti-stress e di automiglioramento, come i programmi di dinamica mentale e la sofrologia. Vengono sempre più utilizzate da medici, dentisti, atleti, piloti, artisti e insegnanti per neutralizzare specifiche situazioni generatrici di stress.

In particolare, servono a superare la paura, l'apprensione, e il nervosismo. L'apprensione, la paura prima dell'avvenimento, può essere molto stressante: l'uso dell'immaginazione positiva può aiutarci a sostituire i pensieri negativi e ad affrontare il dolore, la sfida e le situazioni difficili con un nuovo senso di fiducia. Per questo gli psicologi includono sempre più l'immaginazione positiva nei trattamenti  contro le fobie e gli stati d'ansia.   

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu