Post più popolari

miercuri, 10 iulie 2013

Come assumere il controllo

Anche se non potete esercitare un eccessivo controllo sugli avvenimenti che hanno luogo attorno a voi nell'ambiente di lavoro, a casa e nei rapporti personali, potete però scegliere come reagire a essi. Cercate l'aspetto positivo di ogni situazione, non importa quanto spiacevole o stressante.

Cercate di imparare a guadagnare qualcosa di positivo da ogni situazione. Forse vi sentite presi in trappola solo perche' non avete valutato la possibilità di rispondere in modo diverso. Il semplice rifiuto di andare in collera o di scoppiare in pianto o di preoccuparvi può aiutarvi a guadagnare il controllo.

Dovreste anche analizzare il vostro precedente modo di reagire. Molte delle vostre reazioni precedenti possono essere diventate del tutto automatiche e irrazionali.

L'ansia, per esempio, costituisce spesso l'anticipazione di una situazione che non si verificherà mai. E il nostro atteggiamento nei confronti dello stress, non lo stress in se stesso, a farci sentire vittime.

Tutte le volte che vi trovate ad affrontare una situazione stressante e cominciate a sentirvi ansiosi o incolleriti, sottoponetevi a un test di controllo.

Sedetevi da soli per qualche minuto e prendete coscienza del battito del vostro polso, del ritmo della respirazione e della tensione muscolare. Quindi trattenete il respiro per dieci secondi e poi espirate in modo rumoroso. Ripetete questo esercizio per un certo numero di volte, quindi respirate normalmente e sorridete. Il miglioramento del controllo sulle vostre risposte interiori aumenterà la positività delle vostre azioni e vi sarà quindi più facile sentirvi bene con voi stessi.   

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu