Post più popolari

marți, 9 iulie 2013

La tranquillità interiore

La calma e la forza interiore, la condizione di tranquillità e di quiete che vi permette di essere perfettamente concentrati, vi forniscono grande controllo su pensieri e azioni. Di fronte a una situazione stressante, sarete consapevoli delle opzioni che avete di fronte. Se siete forti e tranquilli, potrete prendere le distanze, diventare più obiettivi e razionalizzare le vostre emozioni.

La tranquillità può sembrarvi difficile da raggiungere, se siete incolleriti, frustrati o intimoriti. Ma se considerate queste emozioni come parte normale dell'esistenza e sapete da che cosa sonno generate, vi sarà più facile superarle. Cercate di esprimere apertamente le vostre emozioni ogni volta che potete farlo. Se non lo fate, finirete col sopprimerle o dirigerle all'interno, verso voi stessi.

Quando avete imparato le vostre emozioni, abituatevi a 'lasciar coscientemente i pensieri e i sentimenti distruttivi prima che cominciano ad accumularsi. Se riuscirete a fare questo,  imparerete a intercettare le vostre risposte condizionate allo stress. Le tecniche a cui scegliere per rompere i modelli condizionati di stress sono numerose.

La meditazione, lo stare a testa in giù, il canto ritmato costituiscono tutti ottimi sistemi per ritrovare la calma, se riuscite a rifugiarvi in un luogo appropriato. Anche sdraiarsi sul pavimento, concentrarsi sul peso dei propri arti e sul proprio centro di gravità produce un effetto molto tranquillizzante.

Altri esercizi efficaci possono essere fatti in posizione seduta. Sedetevi tranquillamente, apoggiate le mani sul tavolo e dite "basta" ad alta voce. Non incrociate le ginocchia, mantenete il corpo rilassato e respirare lentamente e ritmicamente.

Focalizzate lo sguardo su uno qualsiasi degli oggetti che vi circondano. Può essere qualunque cosa: il vostro pollice sinistro, una matita, una zuccheriera. Osservate attentamente tutti i dettagli. Rendetevi consapevoli del suo odore e della sua consistenza. Perdetevi completamente in esso. Descrivete più volte l'oggetto e il vostro rapporto con esso, fino a che vi perdete con la fantasia. Dopo cinque minuti di questo esercizio, dovreste sentirvi calmi ed equilibrati.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu