Post più popolari

luni, 25 ianuarie 2021

UN SOLO SEME, MOLTI FRUTTI

 Per ogni sforzo disciplinato si raccolgono molti frutti!

Questa è una delle grandi leggi della vita. A dire il vero, è un corollario della legge biblica che afferma che chi semina bene raccoglierà buoni frutti.

Questa parte della Legge della Semina e della Raccolta non solo sostiene che ciò che si semina si raccoglie, ma suggerisce che si può raccogliere molto più di quello che si semina. La vita è piena di leggi che regolano e spiegano i comportamenti, ma questa è sicuramente una delle più importanti da ricordare: per ogni sforzo disciplinato si raccolgono molti frutti.

Che idea! Se presti un unico servizio, la ricompensa verrà moltiplicata. Se sei equò, onesto e paziente con gli altri, la tua ricompensa sarà moltiplicata. Se dai più di quanto ti aspetti di ricevere, la ricompensa sarà più alta del previsto, ma ricordati: anche in questo caso, la parola chiave, come saprai, è disciplina.

Ogni bene di valore richiede cura, attenzione e disciplina. I bambini richiedono disciplina: hanno bisogno di una struttura apposita, di confini entro cui muoversi per sentirsi tranquilli e sicuri mentre crescono ed esplorano il mondo. Devono imparare a distinguere cosa è giusto da cosa è sbagliato, cosa è accettabile e coerente, altrimenti non impareranno a vivere.

Allo stesso modo, pure i nostri pensieri richiedono disciplina: dobbiamo ridefinire continuamente i nostri confini interiori e codici di condotta per evitare che il pensiero si faccia confuso. Se i pensieri si fanno confusi, c’è il rischio di smarrirsi nel labirinto della vita. Pensieri confusi producono risultati confusi. 

Tieni a mente questa legge: per ogni sforzo disciplinato si raccolgono molti frutti! Prendi l’abitudine di scrivere un biglietto o una lettera a un amico. Prendi l’abitudine di pagare in tempo le bollette, di arrivare puntuale agli appuntamenti o di impiegare il tempo in modo più efficiente. Prendi l’abitudine di pagare le tasse o di prestare più attenzione a quello che fai. Prendi l’abitudine di gratificarti. Prendi l’abitudine di passare regolarmente del tempo con i tuoi soci, il tuo coniuge, i tuoi figli e i tuoi genitori. Prendi l’abitudine di imparare tutto quello che puoi, di insegnare tutto quello che puoi, di leggere tutto quello che puoi.

Per ogni buona abitudine si raccolgono molti frutti. Per ogni libro, nuove conoscenze. Per ogni successo, nuove ambizioni. Per ogni sfida, nuove intuizioni. Per ogni fallimento, rinnovato impegno. Così è la vita. Anche le brutte esperienze apportano il loro contributo. 


Chi sottovaluta l’importanza della disciplina è avvisato: ogni cosa ha il suo prezzo. Ogni cosa si ripercuote su tutte le altre cose. Se trascuri la disciplina, ne pagherai le conseguenze. Col passare del tempo, si tende a dare tutto per scontato, anche le cose più preziose. 

È la cosiddetta Legge di Familiarità: se non tieni sempre viva e desta la consapevolezza, finirai per dare tutto per scontato. Comportati con serietà. La vita non è un’esercitazione. 

Se tendi a gettare i vestiti sulla sedia, anziché appenderli nell’arma, fai attenzione, poiché potrebbe denotare una certa carenza di disciplina. E ricorda: una carenza di disciplina in ambiti minori dell’esistenza rischia di avere pesanti ripercussioni anche su ambiti più importanti. Non puoi pensare di mettere in ordine l’azienda, se non hai l’abitudine di mettere in ordine il garage. Non puoi pensare di avere pazienza con i tuoi impiegati e i tuoi distributori, se non ne hai con i tuoi figli. Non puoi pensare di ispirare gli altri, inducendoli a vendere di più, se il tuo comportamento contraddice quell’obiettivo. Non puoi pensare di motivare gli altri a leggere più libri, se non hai neppure la tessera della biblioteca. 

Pensa alla tua vita. In questo momento, quali ambiti richiedono più attenzione?... Forse è giunta l’ora di sviluppare una nuova abitudine?...

Forse sei sul punto di abbandonare un progetto, ripartire da zero o cominciare qualcosa di nuovo. E l’unico dettaglio che manca per poter raccontare un giorno la tua incredibile storia di successo è una nuova disciplina auto-imposta che ti dia l’ultima spinta necessaria e ti induca a impegnarti più che mai. 

La disciplina più utile di tutte è quella che ti imponi da solo.  Non aspettare che la situazione degeneri al punto da richiedere un’imposta dall’esterno. Non sarebbe terribile? Come potresti giustificare il fatto che altri si preoccupino per te più di quanto non faccia tu stesso? Che ti impongano di alzarti presto e metterti in gioco, quando tu avresti lasciato il successo ad altri più determinati di te?

La tua vita, la mia vita, la vita di ciascuno di noi può essere un monito o un esempio: un avvertimento sulle conseguenze della negligenza, dell’autocommiserazione, della mancanza di direzione e ambizione... oppure un esempio di talento, disciplina e obiettivi ben definiti e perseguiti con determinazione.

Un passaggio dal libro: VIVI UNA VITA ISPIRATA di JIM ROHN. 

Jim Rohn è il più grande filosofo motivazionale e di business di tutti i tempi. 

Un abbraccio di Luce, 

Diana. :)

 


Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu