Post più popolari

miercuri, 27 ianuarie 2021

CONTA SU DI TE

Vuoi che ti sveli un metodo efficace per crescere e cambiare?… 

Impara a contare su te stesso! Assumiti la responsabilità della tua vita. Assumiti la responsabilità di tutto ciò che ti succede. Devi capire che sei responsabile delle scelte che condizionano ora la tua vita. Devi capire che la tua situazione di oggi è una conseguenza diretta delle tue azioni di ieri

Contare su se stessi non significa non collaborare con gli altri o non fidarsi degli altri. Anzi, se impari a contare su di te, diventerai un collega, un partner e un amico più prezioso di prima. Se impari a essere autosufficiente, farai affidamento su te stesso, avrai fiducia in te stesso e sarai responsabile per te stesso; ti fiderai del tuo istinto e delle conclusioni che sono frutto dei tuoi studi e delle tue esperienze; saprai prenderti i meriti che ti spettano, saprai imparare dai tuoi errori e saprai trasmettere al prossimo tutti questi insegnamenti preziosi.

Gli psicologi della Gestalt ci forniscono un esempio di autosufficienza: sostengono che chi si fa sorprendere dalla pioggia ne è responsabile, poiché uscire senza ombrello significa correre consapevolmente il rischio di bagnarsi. 

In pratica?… Se non ti prepari agli eventi, accetti il rischio di venire coinvolto in situazioni sgradevoli, che siano pioggia, fallimenti o perdite economiche, sociali, professionali o personali. Anche non prepararsi agli eventi e non preoccuparsi del futuro è una scelta. 

Il lato positivo è che prepararsi agli eventi aumenta le probabilità di successo e promuove la mentalità giusta per cogliere e sfruttare le buone occasioni che capitano una sola volta nella vita. 

Sii responsabile per ciò a cui tieni!

Puoi diventare più responsabile lavorando fianco a fianco con i colleghi e con le persone che compongono il tuo team. Puoi diventare più responsabile chiedendo: “”Ehi, Marius, come procede la tua parte di lavoro?”

Se non ti prepari agli eventi, accetti il rischio di venire travolto dagli eventi, come farsi sorprendere dalla pioggia. Ripromettiti di non uscire più senza ombrello. Sii responsabile per ciò a cui tieni. 

“Ti serve aiuto? Vuoi essere affiancato da qualcuno che ti aiuti a portare a termine?” Se Marius continua a non essere in grado di gestire la sua parte del lavoro, dovrai sostituirlo. Se non svolge la sua parte del lavoro in modo corretto, devi trovare qualcuno che lo faccia al posto suo, altrimenti sarai tu a pagarne le conseguenze! Non puoi svegliarti il giorno della consegna del lavoro, sperando che Marius abbia fatto la sua parte. No, devi assumertene la responsabilità, perché in caso contrario ne andrà anche della tua carriera.

Ai miei esordi, le mie speranze per un futuro migliore si riducevano solo a cercare di arrivare a fine giornata confidando nella buona sorte. Mi ripetevo: “Spero che le cose migliorino”. A un certo punto, però, ho capito che le cose non sarebbero mai cambiate, se non fossi cambiato io per primo. 

E lo stesso vale anche per te. Non puoi delegare tutto agli altri. Non puoi sperare che gli altri cambino le cose al posto tuo. Devi assumerti le tue responsabilità. 

Non puoi modificare le circostanze, le stagioni oppure la direzione del vento. Tuttavia, puoi leggere di più;  puoi fare in modo di acquisire nuove competenze; puoi impegnarti nello studio; puoi cambiare le tue abitudini; puoi aumentare il tuo valore di mercato di 2, 3, 5 o 10 volte. Questi sono tutti aspetti su cui puoi intervenire. 

Non serve esercitare il potere sugli altri, basta esercitare il potere su di te. Il potere di decidere se frequentare o meno dei corsi, se apprendere o meno nuove abilità. Se non lo farai, la responsabilità sarà soltanto tua. Assumiti la responsabilità della tua vita! Impara a contare su te stesso!

VIVI UNA VITA ISPIRATA di JIM ROHN

Una lezione di vita molto importante per me e può essere molto importante anche per te! :)

Un Abbraccio di Luce,
Diana. :)



Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu