Post più popolari

duminică, 6 mai 2012

Un AMICO

Non basta essere un uomo, bisogna essere umano, avere sentimenti e cuore. Occorre saper parlare e tacere, soprattutto saper ascoltare.

Bisogna saper godere della poesia, dell'alba, degli uccellini, de sole, della luna, del canto, dei venti e del mormorio della brezza.

E' necessario provare amare, un grande amore per qualcuno, in caso contrario, ne sentiremo la mancanza.

Occorre amare il prossimo e rispettare il dolore che i passanti portano con loro. Bisogna essere capaci di mantenere un segreto senza difficoltà.

Non serve che sia di prima mano, e nemmeno imprescindibile che sia di seconda mano. Può già essere stato ingannato poiché tutti subiamo dei torti.

Non è necessario che sia puro, ne del tutto impuro, ma non deve essere volgare. Deve avere un ideale e temere  di perderlo e, in tal caso, sentire il grande vuoto che resta.

Bisogna aver pietà delle persone tristi e capire il vuoto immenso delle persone sole. Occorre amare i bambini e rammaricarsi per quelli che potevano nascere e non sono nati.

E' bello avere un amico col quale condividere gli stessi piaceri e che si commuova quando lo chiamiamo amico. Che sappia conversare di cose semplici, dalla rugiada alle grandi piogge, e dei ricordi dell'infanzia.

Ci serve un amico per non impazzire, per raccontargli le cose belle e tristi che abbiamo visto durante la giornata, i desideri e le realizzazioni, i sogni e la realtà...

Saprà apprezzare le strade deserte, le pozzanghere, le strade bagnate, gli argini della strada, i cespugli dopo la pioggia e, felice, si potrà sdraiare su un prato.

Si ha bisogno di un amico che ci dica che vale la pena di vivere, non solo perché la vita è bella, ma anche perché abbiamo un amico.

Ci serve un amico per smettere di piangere. Per non vivere attaccati al passato alla ricerca di memorie perdute.

...Che ci dia una pacca sulle spalle sorridendo o piangendo, ma ci chiami amico, in modo da avere coscienza di essere vivi.

Bisogna vivere con il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.

P.S.: "Ognuno di noi ha un potenziale straordinario che spesso non viene utilizzato."

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu