Post più popolari

duminică, 14 februarie 2021

L'INSTINTO AL SUCCESSO

Non è necessario insegnare a uno scoiattolo a raccogliere noci, né esso ha necessità di imparare a farne provvista per l'inverno. uno scoiattolo nato in primavera non conosce ancora l'inverno, ma verso la fine dell'autunno lo troviamo indaffarato a raccogliere noci per farne provvista per i mesi invernali, quando non ci sarà più cibo.

Un uccello non ha bisogno di prendere lezioni per imparare a costruire il nido, ne deve frequentare corsi di navigazione; tuttavia gli uccelli volano per miglia e miglia, a volte traversando gli oceani. Essi non hanno a disposizione i giornali o la televisione per essere informati sul tempo, non hanno libri scritti da uccelli esploratori o pionieri che indichino su una mappa i luoghi caldi della terra; tuttavia l'uccello 'sa' quando il freddo è vicino e conosce l'esatta ubicazione di una zona calda anche se è a mille miglia di distanza.

Per spiegare queste cose noi generalmente diciamo che gli animali hanno determinati 'istinti' che gli guidano: analizzate tali istinti e vedrete che essi li assistono nel lottare con successo nel loro ambiente. In poche parole, gli animali possiedono un 'istinto al successo'.

Molto spesso noi trascuriamo il fatto che anche l'uomo ha un istinto al successo, molto più radicato e complesso di quello degli animali. Il nostro Creatore non ha defraudato l'uomo, anzi lo ha particolarmente dotato. 

Gli animali non possono scegliere i loro obiettivi: i loro fini (autoconservazione e procreazione) sono prestabiliti e il loro meccanismo del successo è limitato a queste immagini-obiettivi innati che chiamiamo 'istinti'.

L'uomo d'altronde ha qualcosa che gli animali non hanno: l'immaginazione creativa'; quindi l'uomo oltre a essere una creatura è anche un creatore, e con la sua immaginazione può prefiggersi una varietà di fini. solo l'uomo può indirizzare il suo 'meccanismo per il successo' grazie all'immaginazione o alla capacità immaginativa.

Spesso pensiamo che l'immaginazione creativa sia una qualità propria dei poeti, inventori e simili, ma essa è creativa in ogni cosa che facciamo. Sebbene seri pensatori di ogni epoca, e molti uomini 'pratici' e realistici non capissero perché o come l'immaginazione potesse mettere in funzione il nostro meccanismo creativo, tuttavia hanno accettato e messo in pratica questo fatto.    

"L'immaginazione governa il mondo", disse Napoleone. "Di tutte le facoltà dell'uomo l'immaginazione è quella che più ci rende simili a Dio", disse Glenn Clark. "La facoltà di immaginazione è la grande sorgente dell'attività umana, è la fonte principale per il miglioramento dell'uomo... Distruggetela e la condizione dell'uomo diventerà stazionaria come quella dei bruti", disse Dugald Steward, il famoso filosofo scozzese. "Potete immaginare il vostro futuro", afferma Henry J. Kaiser, che attribuisce la maggior parte del suo successo negli affari all'uso positivo e costruttivo dell'immaginazione creativa. 

Dal libro: "PSICOCIBERNETICA" del Maxwell Maltz

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu